Skip to main content

Pen-Y-Cae, una maglia per sentirsi parte di un tutto

Un contest speciale per un club speciale
07 Aprile, 2025

Immerso nelle dolci colline del Galles del Nord, il piccolo villaggio di Pen-Y-Cae potrebbe sembrare tranquillo, ma all’interno di questa comunità c’è un forte senso di orgoglio per la propria squadra di calcio. Il Pen-Y-Cae Football Club è molto più di una semplice squadra per i suoi giocatori. È un luogo in cui le squadre giovanili si riuniscono, godendosi il sole, sfidando il vento e “affrontando” la pioggia per giocare lo sport che amano. Per molti, è l’opportunità di calciare un pallone, fare amicizia e far parte di una comunità che valorizza il fair play e lo spirito di squadra. Per ogni ragazzo la maglia della squadra diventa un ‘compagno’ fondamentale e indispensabile per sentirsi parte di qualcosa di grande.

Il potere dello sport

Alla guida della squadra Under-8 c’è Matt Wilcox, un allenatore innamorato del calcio e con l’obiettivo di portare sul campo bambini e bambine. Matt crede fermamente nel potere dello sport per mantenere i giovani attivi, coinvolti e connessi. Per questo motivo ha avuto l’idea di dare ai bambini la possibilità di lasciare il proprio segno nella squadra. Collaborando con Macron Sports Hub Wrexham, noto per il suo impegno a supportare la comunità locale, ha lanciato un concorso unico: progettare una nuova divisa per la squadra Under-8. Il design vincente sarebbe stato prodotto e stampato professionalmente da Macron Sports Hub Wrexham. “Dopo aver ricevuto la nuova Home, insieme a Andy del Macron Sports Hub Wrexham, abbiamo pensato che sarebbe stata una grande cosa coinvolgere i giocatori nel disegno di uno degli altri kit. – ha detto l’allenatore – Penso che i bambini debbano essere creativi e che sia giusto incoraggiarli a esprimersi non solo sul campo da calcio, ma anche in altri aspetti della loro vita”.

Il club come contenitore dei valori di una intera comunità

Il calcio gioca un ruolo fondamentale nella vita di un bambino. Significa luogo di divertimento, disciplina e amicizia. I bambini che arrivano da noi costruiscono amicizie e si crea un gruppo molto unito e solido. – spiega coach Wilcox – La storia del nostro club nasce proprio dal poter creare le fondamenta per il gioco dei più piccoli, forma allenatori che condividono i valori del club che è supportato da instancabili volontari che lavorano per fare in modo che ogni ragazzo si senta parte della comunità”. Nelle parole dell’allenatore del Pen-Y-Cae FC traspare l’entusiasmo per il progetto sportivo di questo club che ha come obiettivo di far sentire ogni bambino e ogni genitore parte di qualcosa di grande. “Our community, our club, our Cae. More than just a club

La semplicità di un disegno, la potenza di un messaggio

Alla proposta di Wilcox di disegnare una maglia per la squadra hanno risposto in tanti e alla fine è stato il progetto di Tess, giovane calciatrice della squadra, a vincere. “Non avevamo una divisa grigia e mi piacevano i colori delle strisce. Ogni colore rappresenta i diversi tipi di giocatori della nostra squadra, perché siamo tutti diversi. – ha commentato Tess – Sono orgogliosa che sia stato scelto il mio disegno e che i miei compagni la indossino con gioia”. Nella semplicità del design pensato da Tess traspare un messaggio potente dove sul fondo grigio della maglia le strisce simboleggiano le abilità di ognuno e le personalità di tutti i compagni e le compagne di squadra: un insieme che forma un’unica unità. Una visione che Macron Sports Hub Wrexham ha trasformato in realtà, creando una divisa esattamente come l’aveva immaginata.

L’orgoglio di essere parte di una squadra
Per Tess il fatto che i suoi compagni indossano una maglia creata da lei la rende molto orgogliosa. “Mi sento un membro valorizzato della squadra, ma quello che conta è il gruppo. – ha detto Tess – Siamo tutti buoni amici, lavoriamo insieme e diamo il massimo l’uno per l’altro. Il club significa molto per me e sono felice che faccia parte della mia vita”. Il concorso ha ottenuto un risultato importante, perché ha acceso la creatività dei bambini e rafforzato il legame di squadra. Creare qualcosa di cui essere orgogliosi. Un’esperienza che ha unito ancora di più la comunità.

L’importanza di un partner sensibile

Macron Sports Hub Wrexham si è dimostrato un partner fondamentale e particolarmente sensibile in questo progetto, sostenendo il Pen-Y-Cae FC in ogni fase. Macron continuerà a supportare la comunità e a essere una parte integrante del futuro del club, con la voglia di intraprendere nuove ed entusiasmanti iniziative creative.

Condividi su

PRESS CONTACTS

Se vuoi richiedere materiali relativi a questo articolo non esitare a contattarci. 

    LEGGI LE NOTIZIE SIMILI


    MACRON SPA – P.IVA 01675921207 – C.F. 00442260378 – R.E.A. n. 205114/BO – Cap. Soc. 842.344,55
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.