Macron conferma la scelta di essere un brand multidisciplinare nel mondo dello sport e il rinnovo dell’accordo con la Federazione Italiana Palla Tamburello va esattamente in questa direzione. La partnership con la FIPT prevede la fornitura dei capi tecnici e della linea di abbigliamento per le selezioni nazionali maschili e femminili che il prossimo anno saranno entrambe impegnate all’Indoor Tamburello World Championship 2026 in programma a Roma.
La Palla Tamburello ha origini molto antiche e una forma di questo gioco appare anche nel ‘De bello gallico’ di Giulio Cesare che descrive un’attività ludica molto simile alla attuale e praticata dalle sue milizie. Uno sport praticato fin dagli inizi del 1800 in diverse zone dell’Italia che si contendono la sua primogenitura dal Veneto alla Toscana, dal Piemonte al Lazio.
Una data importante è quella del 1890 che è considerato l’anno zero dello sport tamburellistico ufficiale. In quell’anno viene riconosciuto come gioco dalla Federazione Ginnastica d’Italia. Nel 1926 nasce la FIPT e l’anno successivo è riconosciuta dal CONI. La Federazione Italiana Palla Tamburello disciplina le 4 specialità (Open, Indoor, Tambeach e Muro) e organizza campionati maschili e femminili nazionali di categoria (dal Mini Tamburello agli Juniores) e di serie (dalla serie D alla serie A).
“Siamo felici di annunciare questa partnership con la Federazione Italiana Palla Tamburello che rappresenta una disciplina sportiva che fa parte della storia dello sport nel nostro Paese. – ha dichiarato Gianluca Pavanello, CEO di Macron – Uno sport popolare nel senso più ampio e positivo del termine e soprattutto uno sport per tutti e per tutte le età, dove il concetto di squadra è molto importante, così come la capacità di fare gruppo. Tutti valori che rappresentano pienamente la nostra filosofia e che siamo felici di poter rappresentare e valorizzare attraverso i capi tecnici che saranno messi a disposizione degli atleti e dello staff della FIPT”.
“Questo rinnovo rappresenta non solo la prosecuzione di un rapporto di fiducia e professionalità, ma anche un passo importante verso nuovi traguardi condivisi – ha commentato Edoardo Facchetti, Presidente Federale della FIPT – Diventando sponsor tecnico ufficiale della FIPT e delle Nazionali italiane, Macron conferma la propria vicinanza al nostro mondo e ai valori che ne rappresentano l’essenza e che, insieme, condividiamo: impegno, passione, fair play e spirito di squadra. Collaborare con un marchio come Macron, sinonimo di qualità, innovazione e attenzione per lo sport, è motivo di orgoglio non solo per la Federazione ma anche per tutti i nostri atleti. Avere al nostro fianco un partner così importante significa condividere una visione comune: crescere, migliorare e rappresentare con stile e professionalità il nostro movimento sportivo, in Italia e nel mondo”.
Condividi su
PRESS CONTACTS
Se vuoi richiedere materiali relativi a questo articolo non esitare a contattarci.