L’orgoglio gallese, l’orgoglio di rappresentare la propria città: Chirk, nel distretto di Wrexham. Una città ‘di confine’, perché superata la brughiera, Y Waun (il nome gallese di questa cittadina del Galles nord-orientale significa proprio la brughiera), si scorge la contea inglese del Shropshire. Il Chirk Youth FC è un piccolo club, molto affiatato all’interno del quale si respira pienamente il senso di comunità e di appartenenza ai simboli del proprio territorio. Questi ragazzi giocano indossando la loro storia e anche accanto alla loro storia.
I giovani calciatori del Chirk Youth FC si allenano e giocano i match casalinghi all’ombra di una vera e propria meraviglia ingegneristica, l’acquedotto di Pontcysyllte che rende il loro campo uno degli scenari più iconici del calcio britannico. Un’opera che rende particolarmente orgogliosi gli abitanti di Chirk e che è un elemento del patrimonio industriale britannico. L’acquedotto, che ha oltre 200 anni, è un canale sospeso costituito da dieci archi ognuno con una campata di 12 metri. La sua larghezza permette la navigazione di barche strette e lunghe e un percorso pedonale adiacente offre la possibilità di ammirarne la sua bellezza e di provare la particolare sensazione di stare con un piede in Galles e l’altro in Inghilterra.
Sulle maglie rosse del Chirk Youth FC, realizzate da Macron e nello specifico dal Macron Sports Hub Wrexham, il disegno dell’acquedotto di Chirk spicca nel retrocollo esterno, mentre anteriormente è presente un altro gioiello storico della cittadina gallese, il profilo del castello di Chirk, fortezza tra le meglio conservate in Galles e fatta costruire da Edoardo I tra il 1295 e il 1310.