La propria storia, le proprie radici, ma anche il fascino dell’arte sono gli elementi che caratterizzano i nuovi kit Home e Away 2025/26 che Macron ha realizzato per i Glasgow Warriors. Attiva sin dal 2013, la partnership tra il brand italiano e la franchigia scozzese negli anni ha prodotto game set che ne hanno esaltato identità e storia, unendo la ricerca stilista innovativa alla qualità e tecnicità dei materiali.
La nuova maglia Home 2025/26 dei Glasgow Warriors ha le spalle e le maniche, così come il collo alla coreana, caratterizzate da un pattern blu elettrico su sfondo nero. Si tratta di un motivo tradizionale celtico ispirato al disegno che decorava gli scudi dei guerrieri scozzesi delle Highland. La stessa grafica, applicata però in questo caso in stampa embossata, è presente anche sul corpo centrale sia anteriore che posteriore della maglia, interamente nero. Sul petto, a destra e in bianco, è ricamato il Macron Hero, mentre a sinistra è presente la patch con lo stemma dei Glasgow Warriors in versione monocromatica bianca. Nel retrocollo esterno è ricamato in bianco il motto del club ‘WHATEVER IT TAKES’. L’interno del collo è personalizzato con un’etichetta in azzurro e nero con sfondo che richiama la grafica della maglia Home, lo stemma del club, il logo Macron e la scritta ‘Designed in Bologna’, a certificare ed evidenziare come ogni capo sia ideato, progettato e sviluppato presso il Macron Campus. Il kit casalingo è completato da pantaloncini neri con coulisse bianche e calzettoni neri con al centro una riga orizzontale blu elettrico.
La versione Away, sempre con collo alla coreana bianco con dettagli blu navy, come sulle maniche, è in azzurro chiaro ed è un omaggio all’arte di Charles Rennie Mackintosh, designer e pittore scozzese, esponente del cosiddetto Glasgow movement e punto di riferimento dell’Art Noveau nel Regno Unito. Tutta la maglia è caratterizzata da una stampa sublimata che riproduce il famoso disegno delle “Teardrop roses”, realizzato dall’artista nel 1915 e che rappresenta oltre 20 rose, ognuna unica. Un disegno diventato estremamente popolare e noto come “Glasgow Rose” e “Scottish Rose”. I pantaloncini sono bianchi con bande azzurre sui fianchi che riprendono la grafica della maglia. I calzettoni azzurri hanno il bordo bianco e una riga orizzontale in blu navy al centro.
Entrambi i game kit, come tutti quelli prodotti da Macron per i propri club, sono realizzati in Eco Fabric, tessuti in poliestere al 100% provenienti da plastica riciclata. Il principale tessuto utilizzato è Eco Armevo e la presenza di inserti in Eco Boditex e Eco Strong Mesh, assicurano al capo alte performance e resistenza, insieme alla leggerezza e perfetta traspirabilità. I nuovi kit 2025/26, insieme ai capi della linea di abbigliamento realizzata da Macron per i Glasgow Warriors, sono disponibili su shop.scottishrugby.org/glasgow-warriors e nello spazio dedicato al club scozzese su macron.com.

