A poche ore dal calcio d’inizio della partita contro il Paraguay, valida per le qualificazioni alla Coppa del Mondo di rugby 2027, l’Unión de Rugby del Uruguay (URU) e Macron hanno presentato il nuovo Game Set ufficiale delle nazionali uruguaiane di rugby. Interamente personalizzate, le nuove divise sono arricchite da dettagli che rendono omaggio ai simboli e all’identità del Paese sudamericano.
La nuova maglia Home 2025/26 dell’Uruguay Rugby è nel tradizionale colore celeste, con collo polo e bordi delle maniche rifiniti con dettagli bianchi. La parte centrale della maglia, sia davanti che dietro, presenta un motivo sublimato ripetuto in una tonalità leggermente più chiara. Il disegno raffigura il Sol de Mayo, l’emblema nazionale dell’Uruguay, circondato da stelle più piccole e semplificate. Lo stesso motivo è presente anche sulle maniche, dove è stampato in un azzurro cielo più scuro rispetto al colore principale della maglia. Il logo Macron Hero, marchio partner dell’URU dal 2024, è ricamato sul lato destro del petto, mentre la toppa con lo stemma della federazione uruguaiana è ricamata sul lato sinistro. Un grande Sol de Mayo è impresso nella parte bassa della schiena della maglia.
Sul retro del colletto è ricamata la scritta “LOS TEROS”, soprannome delle squadre di rugby uruguaiane e nome spagnolo della pavoncella meridionale, anch’essa raffigurata nello stemma dell’URU. All’interno del colletto è presente una fascia composta da strisce alternate azzurro cielo e bianche. L’etichetta è personalizzata con la bandiera uruguaiana sul lato destro e sul lato sinistro il logo Macron con la scritta “Designed in Bologna”, a certificare che ogni capo è ideato, progettato e sviluppato all’interno del Macron Campus, sede del marchio italiano. Il kit è completato da pantaloncini bianchi con dettagli azzurro cielo e con lo stesso motivo della maglia stampato in una fascia sul retro. I calzettoni sono azzurri con una striscia centrale bianca e la scritta URU sotto i polpacci.
La versione Away riproduce fedelmente il design della divisa Home, con il giallo come colore principale. Il colletto e i bordi delle maniche sono in questo caso azzurri, mentre il motivo Sol de Mayo è di una tonalità leggermente più chiara sul corpo della maglia e ancora più chiara sulle maniche. I pantaloncini sono azzurri con dettagli bianchi e gialli e i calzettoni sono gialli con una striscia azzurra.
Come tutti i Game Set prodotti da Macron per i propri partner, entrambi i kit sono realizzati interamente in Eco Fabric, un materiale ottenuto al 100% da plastica riciclata post-consumo. Nello specifico, sia la versione Home che quella Away utilizzano Eco Armevo come tessuto principale, con maniche e pannelli laterali realizzati in Eco Bodytex e l’aggiunta di inserti in Eco Strong Mesh per garantire una maggiore