Skip to main content

LA TERZA MAGLIA DELL’HELLAS VERONA È VERDE DENTRO E FUORI. PAROLA DI DANTE ALIGHIERI

Il percorso alla scoperta dei kit gara 2021/22 dell’Hellas Verona, dopo aver svelato quelli Home e Away, ha il suo punto di arrivo nella nuova Third. Il primo, ideato da Macron, the Hero company, ad avere il verde come colore protagonista. Un colore che debutta sulle maglie della squadra di Verona, così come è al […]
28 Luglio, 2021

Il percorso alla scoperta dei kit gara 2021/22 dell’Hellas Verona, dopo aver svelato quelli Home e Away, ha il suo punto di arrivo nella nuova Third. Il primo, ideato da Macron, the Hero company, ad avere il verde come colore protagonista. Un colore che debutta sulle maglie della squadra di Verona, così come è al debutto la tecnologia ‘green’ che ne contraddistingue la fabbricazione.

Se la ‘Home’ (con le Arche Scaligere simbolo della famiglia che ha accolto Dante Alighieri a Verona) e la Away (con i colori di Verona e la frase della Divina Commedia sul fondo) avevano importanti riferimenti alla figura del Sommo Poeta, la nuova Third è interamente dedicato a lui e alle più antiche tradizioni della città di Verona. E’ addirittura antecedente alla presa del potere da parte degli Scaligeri, infatti, l’istituzione di una corsa che si tiene nella città scaligera: il Palio del Drappo Verde.

Il Palio del Drappo Verde di Verona è considerato la corsa organizzata – tra quelle ancora attive – più antica del mondo, affondando le sue radici nel lontano 1208, quando Ezzelino II da Romano, sconfitti i conti guelfi di San Bonifacio e divenuto Podestà di Verona, decise di festeggiare il grande evento organizzando una corsa. Al vincitore della gara a piedi, appunto, veniva consegnato un drappo di stoffa verde lungo 12 metri, simbolo di eterna gloria agli occhi di Verona. “Coloro che corrono a Verona il drappo verde” è una parte del testo del XV canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri che parla di questa corsa alla quale lui stesso assistì.

Macron, che ha realizzato gli esclusivi e nuovi kit gara 2021-2022, inserendo grafiche e testi che celebrano il rapporto tra il poeta e la città veneta, nella nuova “Third” celebra Dante, Verona, il Palio del Drappo con una maglia che si può dire che sia ‘doppiamente’ verde, sia in riferimento ai versi danteschi, ma anche perché il brand italiano l’ha realizzata utilizzando tessuto Eco-Softlock, poliestere 100% proveniente da plastica riciclata e certificato dal Global Recycled Standard. Una maglia eco-fabric che è un preciso messaggio di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.

La nuova maglia “Third” è verde scuro a girocollo con bordi in maglieria bianchi, come bianchi sono i bordi manica. Un dettaglio caratterizzante è nelle maniche che, fronte retro, hanno un disegno in grafica embossata che richiama il particolare della cancellata delle Arche Scaligere, situate nel centro storico di Verona e che contengono le spoglie di illustri rappresentanti della famiglia degli Scaligeri, tra i quali Cangrande della Scala al quale Dante dedicò il Paradiso. Il backneck è personalizzato con l’effige di Dante e le due date 1321 – 2021 su sfondo blu. Nel retrocollo, tono su tono, è ricamata la scritta VERONA. Sul petto a destra in bianco è ricamato il Macron Hero, logo del brand italiano, a sinistra, lato cuore, lo stemma dell’Hellas Verona. Nell’interno della maglia, sul fondo, è stampata a caldo la sopracitata scritta, Coloro che corrono a Verona il drappo verde (XV canto dell’Inferno).

Condividi su

PRESS CONTACTS

Se vuoi richiedere materiali relativi a questo articolo non esitare a contattarci. 

    LEGGI LE NOTIZIE SIMILI


    MACRON SPA – P.IVA 01675921207 – C.F. 00442260378 – R.E.A. n. 205114/BO – Cap. Soc. 842.344,55
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.