Due Campionati Europei e l’inizio della corsa verso i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. È in vista di queste importanti sfide che oggi Macron e la Federazione Italiana Basket hanno presentato i nuovi kit Home e Away che le Azzurre e gli Azzurri indosseranno già a partire da quest’estate. Teatro di questa presentazione è stato il Macron Campus, l’innovativa sede dell’Azienda bolognese leader internazionale nello sportwear che dal 2023 è sponsor tecnico della FIP e delle Nazionali Italiane di Basket.
Oltre ai nuovi kit gara Home e Away, rivisitati rispetto allo scorso anno in vista degli Europei femminili e maschili per mettere ancora più in evidenza i colori della bandiera italiana, la presentazione è stata l’occasione di svelare anche un game set alternativo dai colori Navy-Oro e Bianco-Oro che verrà utilizzato dalle Azzurre e dagli Azzurri nelle amichevoli di preparazione alle rispettive manifestazioni continentali. Sullo stesso tema cromatico, Macron e FIP hanno infine lanciato anche un’importante novità: pensata per i tifosi e per gli appassionati che vivono il basket anche fuori dal campo: una capsule collection esclusiva composta una t-shirt di grande impatto in colorazione blu navy e da una felpa in stile college perfetta per essere indossata nel tempo libero.
La nuova divisa Home dell’Italbasket è prevalentemente bianca, con canotta con collo a V e bordi manica bordati di azzurro e oro. L’elemento distintivo delle nuove divise è rappresentato dall’inserto laterale presente su entrambi i fianchi, caratterizzato da un tricolore verde-bianco-rosso che sfuma al bianco nella parte centrale, dove sono presenti tre piccoli rombi color oro. Al centro del petto in azzurro è presente la scritta ITALIA, mentre il logo della FIP in azzurro e il Macron Hero in oro sono applicati uno sopra l’altro sul lato destro.
Nel backneck interno è presente un’etichetta personalizzata divisa in due metà, azzurra quella sinistra e bianca quella destra. Anche in questo caso torna il riferimento ai tre rombi oro, che separano il logo FIP, posizionato nella metà destra, da quello di Macron, completato dalla scritta ‘Designed in Bologna’ che certifica come tutti i capi siano ideati, disegnati e sviluppati nel Macron Campus di Valsamoggia. I pantaloncini sono anch’essi bianchi con l’elastico superiore interamente composto da una banda tricolore. Sui fianchi sono presenti da entrambi i lati i tre rombi oro, posti sopra a delle bande azzurre bordate oro che caratterizzano anche il bordo coscia posteriore.
La divisa Away riprende in tutto e per tutto la struttura grafica e gli elementi distintivi della versione Home, ma è caratterizzata sia nella canotta che nei pantaloncini dalla preponderanza del colore azzurro, completato dai dettagli bianchi e oro e dagli inserti laterali tricolori.
Come tutti i capi realizzati da Macron per le proprie squadre partner in ogni sport, tutte le divise dell’Italbasket presentate oggi sono realizzate in Eco Fabric, ovvero con tessuti ottenuti al 100% dal riciclo di plastica post-consumer. Una conferma dell’impegno condiviso da Macron e da Federazione Italiana Basket verso l’ambiente e la sostenibilità.
Sia i nuovi kit che tutti prodotti della nuova collezione dedicata ai tifosi e agli appassionati delle Nazionali di basket italiane sono già disponibili per l’acquisto nei Macron Store e online nell’apposita sezione dedicata all’Italbasket su macron.com.



