Dopo la presentazione dell’Home Kit 2025/26, una maglia dalla grafica innovativa e scelta dai tifosi dello Stoke City FC, il club inglese svela anche quello che sarà il nuovo Away Kit 2025/26 realizzato da Macron, partner tecnico dei Potters. Una divisa da trasferta anch’essa di sicuro impatto, dal forte richiamo retro sia nel design che nei tessuti. Il riferimento è ad una stagione particolarmente cara ai tifosi dello Stoke City FC, ovvero quella del 1992/93: a seguito di una grande cavalcata, i Potters guidati da Lou Macari in panchina e trascinati dai gol di Mark Stein ottennero una storica promozione in First Division, utilizzando come divisa da trasferta proprio una maglia con sfumature di viola e dettagli gialli, diventata iconica.
La nuova Away 2025/26 dello Stoke City FC è completamente viola, con girocollo e polsi manica bordati di giallo. La maglia è caratterizzata da un motivo grafico composto da sfumature di viola e di lilla in stampa sublimata, a rievocare l’iconico design del kit da trasferta del 1992/93. Ulteriore elemento che aggiunge un sapore retro al nuovo Away Kit dello Stoke City FC è il tessuto col quale è realizzato: l’Eco Everton è caratterizzato infatti da un effetto luminoso particolarmente impattante a livello visivo, in grado di ricreare il look and feel tipico dei kit degli anni ’90. Trattandosi di un Eco Fabric, ovvero di un tessuto ottenuto al 100% dal riciclo di plastica post-consumer, a questo riferimento storico si unisce anche un forte messaggio di sostenibilità e di attenzione verso l’ambiente.
Il backneck è personalizzato con etichetta che riporta la grafica della maglia Home sopra alla quale è posto lo stemma dello Stoke City insieme al logo Macron e alla scritta Designed in Bologna a certificare ed evidenziare come ogni capo sia ideato, progettato e sviluppato presso il Macron Campus.
Sul petto, in stampa siliconata gialla, è applicato il Macron Hero, mentre a sinistra il logo che il club inglese ha utilizzato dagli anni ’50 al 1977 e successivamente proprio dal 1992 al 2001. Si tratta sostanzialmente lo stemma della città di Stoke-on-Trent, che proprio quest’anno festeggia il proprio centenario, così come 100 sono gli anni da quando il club ha aggiunto ‘City’ al proprio nome. Sotto al logo è riportata la frase latina VIS UNITA FORTIOR, motto del club e della città, che si traduce in ‘La forza risultante dall’unione è più forte’ o più semplicemente ‘L’unione fa la forza’, è che è applicato in giallo anche nel retrocollo esterno. I pantaloncini, con coulisse gialle, riprendono completamente la stessa grafica della maglia. I calzettoni sono i tre tonalità di viola: viola scuro con banda superiore di una tonalità più chiara e bordo viola malva con riga gialla. La nuova ‘Away’ e tutti i capi tecnici realizzati da Macron per lo Stoke City FC sono disponibili nello spazio dedicato al club inglese sul sito macron.com.