Uno dei luoghi più suggestivi e iconici d’Irlanda ha ispirato il nuovo kit T20 International realizzato da Macron per Cricket Ireland, che la Nazionale irlandese indosserà per la prima volta in una competizione ufficiale in occasione della ICC Men’s T20 World Cup 2026, al via il 7 febbraio in India e Sri Lanka.
Il design
Al quarto anno come Partner Tecnico di Cricket Ireland, Macron ha sviluppato una divisa che trae ispirazione dalle coste frastagliate dell’Irlanda e dalla particolare conformazione geologica del Giant’s Causeway, sito naturale unico e simbolo del Paese, formato da migliaia di colonne di basalto esagonali di origine vulcanica.
Il Giant’s Causeway è uno dei quattro siti irlandesi riconosciuti come Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO ed è il punto di riferimento principale della Causeway Coastal Route, che si collega alla Wild Atlantic Way partendo dalla Contea di Donegal, un percorso spettacolare lungo circa 2.500 chilometri che si estende lungo la costa occidentale fino a Kinsale, nella Contea di Cork.
Il colore predominante del kit è il verde, in continuità con i design più recenti della Nazionale irlandese. Le maniche e le spalle presentano una tonalità più scura, mentre un verde più chiaro caratterizza il colletto a tre bottoni, sia nella parte anteriore che posteriore della maglia. Lungo i fianchi e attorno alle spalle corrono bande verticali azzurro chiaro.
La maglia è caratterizzata da una grafica all-over tono su tono che richiama le colonne del Giant’s Causeway e le onde che si infrangono contro di esse. Il kit è completato da pantaloni lunghi blu navy con coulisse bianche e bande verdi lungo i fianchi e all’altezza del polpaccio, che riprendono il disegno grafico della maglia.
Sul petto, a sinistra, è applicato lo stemma di Cricket Ireland, mentre a destra compare il logo della ICC Men’s T20 World Cup 2026. Il Macron Hero, in bianco, è posizionato sulla manica.
I materiali
Tutti i capi sono realizzati in Eco Fabric, tessuti in poliestere al 100% derivati da plastica riciclata, a conferma di un forte messaggio di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. In particolare, il tessuto principale utilizzato è l’Eco Gotex, un materiale tecnico sviluppato appositamente per i set da gara. La presenza di inserti in Eco Mesh garantisce inoltre massima leggerezza e una traspirabilità ottimale.
Al termine della ICC Men’s T20 World Cup, questo kit diventerà la nuova maglia da gioco T20I sia per la Nazionale femminile sia per quella maschile dell’Irlanda nelle competizioni bilaterali. Macron, insieme a Cricket Ireland, presenterà inoltre le nuove maglie da gioco ODI e Test in vista dell’estate internazionale 2026.
La collezione retail in vendita includerà maglie a manica corta e a manica lunga, oltre a un pullover con collo a V a manica lunga e a un gilet smanicato, tutti caratterizzati dallo stesso layout grafico sia sul corpo sia sulle maniche.
I tifosi potranno acquistare il nuovo kit speciale ICC Men’s T20 World Cup in tempo per l’inizio del Mondiale direttamente sul sito Macron.
