Per Filippo Bonomi, Macron è sinonimo di movimento, confronto, trasformazione. Entrato in azienda dopo un percorso accademico in Scienze Motorie e un master in Sport Management, oggi è Macron Sports Hub Network Specialist, figura centrale nell’apertura e nel supporto dei negozi monomarca del brand.
“Quando mi è stata offerta l’opportunità di entrare in Macron, non ho esitato. Era il posto giusto per chi, come me, cercava una realtà dinamica e legata al mondo dello sport.”
Un lavoro in continua evoluzione
Dinamico è anche il ruolo che ricopre, sempre in trasformazione. Supervisiona nuove aperture, valuta progetti presentati dai country manager, gestisce le fasi iniziali di progettazione retail e verifica che i negozi rispettino gli standard del brand.
“Lavoriamo per garantire che ogni negozio sia sostenibile e in linea con le aspettative di performance economica. Ma il nostro compito va oltre i numeri: accompagniamo le persone nel loro percorso professionale.”
La forza del contatto umano
Pur occupandosi di analisi e procedure, Filippo mette al centro le persone.
“Non si tratta solo di gestire numeri, ma di supportare concretamente i negozi e chi ci lavora ogni giorno. È questa la nostra missione.”
Condividere competenze e strumenti con chi è in prima linea ogni giorno, creare connessioni, offrire soluzioni: è questo che rende il lavoro significativo.
“Il contatto diretto con i team dei negozi è la parte più gratificante. Vedere che ciò che facciamo migliora davvero la loro quotidianità è la soddisfazione più grande.”
Formazione e trasformazione
Nel 2025, il suo ruolo si è arricchito di nuove sfide, tra cui la formazione sul nuovo gestionale SAP.
“La nostra è una figura che si adatta all’azienda, si muove con essa. Siamo versatili, pronti a cambiare forma a seconda delle direzioni che Macron decide di intraprendere.”
Esperienze che lasciano il segno
Tra i momenti più intensi della sua esperienza in azienda, Filippo cita con entusiasmo il Macron Sports Hub Meeting, evento biennale che coinvolge tutti i negozi monomarca.
“Ho partecipato all’edizione di Bologna nel 2023 e contribuito all’organizzazione di quella del 2025 a Valencia. Un’esperienza totalizzante, che richiede grande prontezza ma ripaga con la possibilità di conoscere da vicino i clienti e condividere idee.”
Condividere per crescere
Nel suo percorso, la condivisione gioca un ruolo chiave. A proposito di questo, vengono periodicamente organizzati incontri con i responsabili di tutta la rete vendita che, a seconda dei mercati, si tengono con cadenza mensile o quadrimestrale e sono pensati per rispondere alle specificità e alle esigenze dei nostri punti vendita sul territorio.
“È un momento prezioso. Un’opportunità per fare il punto, imparare dagli altri e trovare insieme nuove soluzioni. Non tutte le aziende lo fanno, ed è questo che rende Macron diversa.”
Un ambiente fertile
Oggi, Filippo guarda avanti: vuole essere sempre più presente sul territorio, visitare i negozi, ascoltare e apprendere.
“Macron per me è un terreno fertile. Qui molte persone hanno contribuito a costruire qualcosa di grande, e avere la possibilità di imparare da loro è fondamentale per migliorare e crescere professionalmente.”
Condividi su
PRESS CONTACTS
Se vuoi richiedere materiali relativi a questo articolo non esitare a contattarci.