Storia
Dalle origini locali a leader globale dell’abbigliamento sportivo: oltre 50 anni di passione, crescita e innovazione
Macron è stata fondata a Bologna nel 1971 e ha iniziato la sua attività come negozio di articoli sportivi. Negli anni ’80, Macron si trasforma in piccola azienda manifatturiera e inizia a produrre capi per i principali marchi di abbigliamento sportivo dell’epoca, come Champions. Più tardi, negli anni ’90, Macron crea il proprio marchio e combina la produzione per altri brand con quella del proprio marchio. L’avventura di Macron nel calcio professionistico inizia nel 2001 con la prima sponsorizzazione di un top club: il Bologna FC 1909. Da allora, Macron ha sponsorizzato sempre più club e federazioni in tutto il mondo, in diverse discipline. Oggi Macron è sponsor tecnico di oltre 100 club professionistici, squadre nazionali e federazioni di diversi sport in più di 25 Paesi. Il percorso di crescita e successo si estende da oltre 50 anni, portando a risultati straordinari. Dal 2004, il fatturato è cresciuto da 10 milioni di euro ai 224 milioni per il 2024, con più dell’80% dei ricavi generati dai mercati internazionali.
Milestones
Macron nasce a Bologna e inizia la propria attività come distributore esclusivo per l’Italia di attrezzatura baseball per conto di MacGregor USA e di altri marchi americani operanti nel settore baseball.
2001
Inizia l’avventura di Macron nel calcio professionistico con il primo contratto di sponsorizzazione con un Club di Serie A, il Bologna FC 1909. In occasione della storica qualificazione in Champions League nel 2024, Macron celebra questo traguardo organizzando, presso la Sala dei Sogni del Macron Campus, una mostra espositiva dedicata alle maglie più iconiche che hanno vestito il Bologna FC nel corso degli anni.
2004
Macron cambia rotta: entra ufficialmente in carica il nuovo management e Gianluca Pavanello viene nominato nuovo Amministratore Delegato, aprendo ad una stagione di crescita tuttora in corso.
2010
Nasce il progetto Macron Store, il negozio monomarca che offre tutta la gamma di prodotti Macron: dal teamwear agli accessori, dal merchandising al tempo libero. Per avvicinare i tifosi alle proprie squadre Macron apre anche il suo Official Online Shop.
2013
Macron firma il suo primo contratto di sponsorizzazione tecnica con una Nazionale: la Scottish Rugby Union, entrando ufficialmente nel mondo del rugby. Il brand italiano diventa il fornitore tecnico ufficiale della squadra, dando vita a uno dei rapporti più solidi e produttivi del panorama della palla ovale con un lungo rinnovo siglato nel 2024.
2019
Macron diventa sponsor tecnico ufficiale degli arbitri UEFA, fornendo tutto il materiale tecnico al settore arbitrale nelle competizioni UEFA.
2022
Macron diventa il nuovo partner tecnico di World Rugby fornendo abbigliamento per gli Emirates Match Officials e per lo staff di World Rugby, per i tornei internazionali e per le partite di Rugby World Cup 2023.
2024
Macron rafforza la propria presenza globale con l’inaugurazione di una nuova sede negli Stati Uniti, una mossa strategica per crescere in un mercato cruciale e consolidare il proprio ruolo nel panorama internazionale.
2025
Iniziano i lavori per la costruzione di un terzo edificio, che porterà il Macron Campus a estendersi su un’area verde totale di 100.000 mq. Questo ampliamento rafforza ulteriormente le capacità produttive e logistiche dell’azienda, sottolineando l’impegno di Macron verso una crescita sostenibile e continua.